L'insegnante
Elena De Martin
Elena incontra l’Ashtanga Vinyasa Yoga nel 1999 grazie a Marco Baggi che per primo apre le classi di Ashtanga Yoga a Milano.
Il desiderio di approfondire questa disciplina la porta a incontrare Lino Miele, il suo primo insegnante della tradizione, che segue per oltre 6 anni in Italia e all’estero come studente e assistente.
Nel 2000 si reca in India per la prima volta e nel 2001 raggiunge Mysore dove incontra Sri K. Pattabhi Jois e frequenta l’Ashtanga Yoga Research Institute da lui fondato.
Per approfondire la sua esperienza yogica e arrivare alla sorgente della tradizione, dal 2005 intensifica e prolunga la sua permanenza a Mysore, dove studia e pratica sotto la guida di Sri K. Pattabhi Jois, di sua figlia Sarasvati e di suo nipote R. Sharath Jois.
Nel 2007 si stabilisce a Mysore con il figlio e per oltre un anno si dedica esclusivamente allo studio profondo dell’Ashtanga Yoga. Comincia in quell’anno a studiare Sanscrito, Filosofia dello Yoga, le Scritture e il loro Chanting….
CHI SIAMO
Assistenti insegnanti
Beatrice Acquistapace
Beatrice nasce e cresce a Milano. Dopo la maturità, si trasferisce in Inghilterra per studiare Architectural Environment Engineering all’università di Nottingham (UK). Qui, alla fine del primo anno, nel giugno del 2016 incontra l’Ashtanga Yoga e ne coglie subito i benefici per la sua vita universitaria sregolata.
Nei due anni a seguire pratica con Paul Kleesmaa (insegnante autorizzato livello 2 KPJAYI), partecipando alle sue classi sia in università che nel suo studio in città. Grazie a lui Beatrice si reca per la prima volta a Mysore, dove studia con R. Saraswathi Jois al Sri K. Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute (luglio 2018).
Laureatasi, a settembre del 2018 si trasferisce per lavoro a Liverpool (UK) e per due anni pratica e studia il Prana Vashya Yoga (di Vinay Kumar) con Rebecca Stewart.
Terminata l’esperienza di vita, studio e lavoro all’estero, nel 2020 Beatrice torna in Italia e a Milano inizia a frequentare La Yoga Shala. Sotto la guida di Elena De Martin si riavvicina all’Ashtanga Yoga, iniziando un percorso di grande trasformazione…
Manuela Ambrosini
Manuela anima dolce, curiosa e dinamica, inizia a praticare yoga in età matura, dopo aver coltivato per tutta la giovinezza due grandi passioni: la corsa e la bicicletta.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne – Germanistica all’Università degli Studi di Milano, con un master in Mediazione culturale e Gestione del Turismo all’Università degli Studi di Bergamo, si avvicina allo Yoga agli inizi del 2000. Frequenta contemporaneamente un corso di formazione di primo livello in Mat Pilates e il primo anno di formazione triennale in operatrice Shiatsu.
Nel 2015 termina la scuola di formazione insegnanti Yoga SFIDY (520 ore – quadriennale), fondata a Milano da Claudio Conte nel 1993 e riconosciuta dalla Féderation Nationale des Enseignants de Yoga (FNEY).
Nel 2012 incontra Elena De Martin e l’Ashtanga Vinyasa Yoga ed è amore a prima vista. Attratta dagli aspetti di disciplina – consapevolezza del movimento ed enfasi sul respiro -, riconosce la potenza di questa pratica, che da subito le dona energia e benessere, facendole sperimentare incredibili benefici…
CHI SIAMO
Segreteria e Operatrice Ayurveda
Sara Mantione
Sara, originaria di Vigevano, muove i suoi primi passi nel mondo della danza all’età di 5 anni: prima con la ginnastica artistica e ritmica, poi con la danza classica e moderna.
La passione per la danza continua anche con la sua crescita e a 17 anni scopre la Danza del Ventre e la Tribal Fusion e ne rimane affascinata. Fra i diversi stili di danza praticati, entra anche in contatto con la Bharatanatyam, danza classica indiana, che l’avvicina già da allora al mondo indiano.
La danza diventa un lavoro fino al 2015, anno in cui sente che questa non le porta più quel senso di appagamento. Inizia così un periodo confuso che la spinge a ricercare nuovamente qualcosa che le corrispondesse nel profondo.
Si avvicina così allo Yoga nel 2018 provando dapprima il Vinyasa Flow, e dopo qualche mese, grazie al suo compagno già praticante di Ashtanga Yoga, approda a La Yoga Shala di Milano.
L’incontro con Elena De Martin è stato determinante…
CHI SIAMO
La Mascotte
Ghiri
Ghiri, dal sanscrito Giri (pronuncia Ghiri) che significa Montagna, nasce il 7 Novembre 2009 e lascia il suo corpo terreno il 9 Marzo 2024. Essendo sempre fortemente con noi la sua presenza, lasciamo qui la sua biografia, perchè i grandi maestri hanno il potere di rendere ancora più forte il loro insegnamento dopo il loro passaggio terreno.
Come un miracoloso dono inatteso, Ghiri è arrivato a Elena, che dopo l’anno trascorso in India desiderava tanto un cane nonostante il suo stile di vita non fosse del tutto compatibile con questa scelta. Da quando Ghiri è entrato nella sua vita, i due sono stati inseparabili. La personalità e il carattere semplice di questa meravigliosa creatura, perspicace e dotata di grande intuito, hanno permesso a Elena di portarlo con sé ovunque.
Ghiri aveva solo tre mesi quando ha “partecipato” alla sua prima sessione di Chanting. Al primo OM intonato da Elena, Ghiri si è voltato verso di lei, l’ha guardata negli occhi ed è salito sulle sue gambe incrociate. Da allora, quella è stata la posizione che assumeva nei momenti di meditazione e di recitazione dei mantra, così come durante l’insegnamento degli aspetti tecnici e filosofici della pratica.
Si può dire che Ghiri quel giorno abbia iniziato il suo percorso, in questa dimensione terrena…