Shantaram – Gregory David Roberts

Shantaram, romanzo scritto da Gregory David Roberts, è l’autobiografia romanzata dell’autore, fuggitivo da un carcere Australiano e atterrato senza sceglierlo, in India.

Uno dei libri più appassionanti ed avvincenti scritti sull’India, dove viene descritta in modo magistrale e coinvolgente, tutta la magia e la bellezza di questo StraOrdinario paese, con tutte le sue contraddizioni e assurdità agli occhi di un occidentale. Nel susseguirsi di molteplici e incredibili avventure, non manca il profondo tema della spiritualità, che l’autore affronta attraverso i grandi quesiti sull’esistenza e sull’umanità.

Una lettura da cui si fatica a staccarsi. Consigliatissimo sia per chi non è ancora stato in India, ma anche a chi già conosce il paese e che con questa lettura può comprenderne ancora di più le peculiarità.

“Erano poveri, stanchi e preoccupati ma erano indiani, e ogni indiano è pronto a dirvi che anche se l’amore non è stato inventato in India è qui che ha raggiunto la perfezione. E’ così che questo posto pazzesco sta insieme – grazie al cuore. Duecento fottute lingue diverse e un miliardo di persone. L’India è il cuore. E’ il cuore che ci tiene insieme.”

 

Facebook