Scritto da SARA MANTIONE
Ormai lo conosciamo tutti, fa parte della vita di ognuno di noi, in una forma o nell’altra. Chi lo mette nel cibo, chi lo beve in infuso o decotto, chi lo utilizza nei dolci.
Ma pochi sanno realmente i numerosi benefici che può apportare questa pianta se utilizzata nel modo coretto e nelle giuste dosi.
In Āyurveda è considerata una pianta magica perché una volta ingerita, va ad agire esattamente dove c’è lo squilibrio e non intacca invece dove l’equilibrio già c’è: riscalda dove trova freddo, rinfresca dove trova calore. Senza infiammare o raffreddare eccessivamente.
Vediamo nello specifico quali sono i disturbi che può alleviare:
– Nausea, mal di stomaco, digestione lenta, mal di mare o di auto, acidità di stomaco: puoi prendere una fettina di zenzero fresco e ingerirla, farà il suo lavoro una volta nello stomaco.
– Muco nello stomaco o intestinale: il decotto di zenzero al mattino a stomaco vuoto è il modo ideale.
– Digestione lenta: fai un decotto caldo di zenzero fresco oppure in polvere in acqua calda, prima del pasto. Aiuta a preparare lo stomaco alla ricezione del cibo e ad attivare Agni, il fuoco digestivo.
– Colon irritabile e flatulenza, diarrea: preso in tisana con il limone non oltre i 3 grammi.
– Dolori mestruali: sempre in tisana
– Pressione e colesterolo alti: preso al mattino e a metà pomeriggio aiuta a regolare la pressione alta e a controllare i grassi del colesterolo e i trigliceridi.
– Sinusite e raffreddore: dopo aver bevuto la tisana calda, masticare i pezzetti di zenzero fresco rimasti aiuta a sciogliere il muco e la sua eliminazione
– Mal di gola, laringite e irritazione delle vie aeree: preso in tisana e bevuto caldo
Aiuta inoltre nella distensione dei tessuti, rilassandoli. È antimicrobico e antinfiammatorio, stimola il metabolismo aiutando a consumare più calorie. Protegge le articolazioni andando contrastare l’irrigidimento delle cartilagini e dei legamenti intorno ad esse, e risulta così essere un efficace rimedio per il dolore causato da Artrite e Artrosi.
Come abbiamo visto dunque è bene sempre averlo a portato di mano!
Essendo ogni pianta veleno, è sempre bene non eccedere con le dosi: 4- 5 grammi se secco e anche 15-20 grammi se fresco, da distribuire nella giornata a seconda di come vogliamo utilizzarlo.
E ora vado a prendere una tisana di zenzero!
Sara
Sara Mantione - Esperta Operatrice Āyurveda
Puoi prenotare trattamenti āyurvedici presso La Yoga Shala con Sara, scrivile direttamente su WhatsApp +39 345 962 1830