La primavera: il momento ideale per le pulizie del Corpo

Scritto da SARA MANTIONE

La medicina ayurvedica, antica scienza della salute proveniente dall’India, ha un approccio molto particolare alla comprensione dei cambiamenti stagionali e del loro impatto sul nostro corpo e sulla nostra mente. 

Secondo l’Ayurveda, ogni stagione è dominata da una delle tre energie fondamentali: Vata, Pitta e Kapa, di cui abbiamo parlato già in diverse occasioni. 

Con la primavera chiudiamo il ciclo invernale dominato da Kapa Dosha e inizia quello dominato da Vata.

È questo il periodo ideale per avviare delle "pulizie del corpo", un momento di purificazione che aiuta a riequilibrare il sistema e a prepararlo per la stagione successiva.

Vata è composto dagli elementi aria ed etere, ed è associato a movimenti, cambiamento, creatività, ma anche alla tendenza alla disidratazione, secchezza e instabilità. Quando Vata si innalza, come accade in primavera, si verifica un aumento di queste caratteristiche: l’aria è più secca e fredda, i venti sono più forti e si manifestano cambiamenti repentini nel clima. 

Questo può provocare squilibri nel corpo, portando a sintomi come pelle secca, digestione irregolare, ansia, stanchezza e difficoltà di concentrazione.

La primavera, infatti, è una stagione di transizione, in cui la terra si risveglia dal freddo inverno e il calore comincia a riemergere.

Noi siamo Natura e questo risveglio riguarda anche noi. Ascoltare e accogliere quello che avviene in questo periodo è dovere verso noi stessi.

Vata smuove le tossine accumulate durante l’inverno, attuando un vero e proprio processo di pulizia. L’aria più secca e fresca ne stimola il movimento e l’espulsione. Arrivano dunque raffreddori, costipazione, tosse grassa e anche secca. Queste manifestazioni vengono considerate comunemente come malattia perché ci sentiamo debilitati, e l’azione più immediata è quella di sopprimere i sintomi. In realtà devono essere benvenute! Il corpo ci sta dicendo letteralmente: “Stai fermo e copriti, che mi devo pulire da tutto quello che hai mangiato durante l’inverno e che non sono riuscito a digerire bene” .

Ascoltiamolo!

Lo Yoga è uno strumento che mi ha consentito di cambiare paradigma, di cambiare il modo di affrontare la vita, e quello che essa mi porta. Sono diventata più forte e un passo alla volta ho cambiato le situazioni che mi portavano a stare in quello stato e che erano terreno fertile per l’insorgere dei sintomi.

Un’alimentazione leggera, calda e umida è ideale in primavera per contrastare la secchezza e il freddo di Vata. Si consiglia di consumare zuppe, stufati, piatti con spezie riscaldanti come curcuma, zenzero e cumino, che stimolano la digestione e aiutano a sciogliere le tossine e il muco in ogni nostra parte. È importante evitare cibi secchi, crudi e freddi, che potrebbero aggravare le manifestazioni di Vata. Le insalatone devono quindi aspettare ancora un po’!

Sorseggiare durante tutta la giornata acqua calda, fatta bollire precedentemente 15 minuti, nutre a fondo i tessuti e riattiva tutto il nostro fuoco metabolico.

L’esercizio fisico è fondamentale per stimolare la circolazione e mantenere attivo il corpo durante il periodo di transizione. La nostra pratica, in particolare, è una pratica che aiuta a bilanciare Vata, migliorando la flessibilità, la stabilità e la connessione tra corpo e mente, radicandoci e aiutando a pulirci a fondo in modo attivo.

L’Abhyanga, il massaggio con olio caldo medicato, è fortemente raccomandato in questo periodo. Nutre, riscalda, stabilizza l’umore e aiuta la pulizia a livello profondo di tutti i tessuti.

La primavera è un momento di grande energia e trasformazione, ma anche di fragilità se non affrontata nel modo giusto. Riconoscere l’innalzamento di Vata e adottare misure per purificare il corpo e la mente è fondamentale per mantenere l’equilibrio. Le pulizie del corpo in questa stagione non solo migliorano il benessere fisico, ma aiutano anche a preparare la mente per l’energia solare ed espansiva dell’estate. Con attenzione e cura, possiamo affrontare al meglio il risveglio primaverile e godere di una salute rigenerata e rinnovata.

Sara

SaraSito

Sara Mantione - Esperta Operatrice Āyurveda

Puoi prenotare trattamenti āyurvedici presso La Yoga Shala con Sara, scrivile direttamente su WhatsApp +39 345 962 1830

Facebook
Open chat
Namaste! Benvenuto sul sito de La Yoga Shala, scuola di Ashtanga Yoga a Milano, come ti possiamo aiutare?