Ricordo benissimo la mia prima volta alla Yoga Shala.
Correva l’anno 2018 e approfittavo di un miracoloso sabato mattina libero dal lavoro che facevo allora e che mi impegnava moltissimo, per recarmi in una vera scuola di Ashtanga. A quel tempo praticavo principalmente Hatha e Vinyasa Yoga e avevo un’idea non molto chiara del metodo Ashtanga che però sentivo in qualche modo a me affine.
Mi ritrovavo nella sequenza dinamica e sempre uguale, conoscevo le posture della prima serie ,che già eseguivo autonomamente e a mio modo ,ma sempre con l’aiuto di video e libri, non credevo che fosse possibile memorizzare la sequenza e il vinyasa corretto delle posture e ignoravo totalmente l’esistenza di altre serie.
Abitando in una piccola realtà tra le colline del Monferrato, a poco più di 100 km da Milano ,sono sempre stata abituata a muovermi per seguire la mia passione per lo yoga e l’esigenza di essere parte di una comunità di studenti, seguita da un insegnante ,era qualcosa di cui sentivo la mancanza.
Avevo avuto il contatto di Elena da alcuni suoi allievi e ricordo di essermi sentita accolta già da quel primo approccio telefonico in cui mi accordai per partecipare a una classe guidata per principianti.
L’energia e il calore della Shala e dei suoi ‘abitanti ‘ mi hanno colpito da subito…facendomi sentire non un ospite…ma già parte di quella realtà.
Elena, autorevole e sicura un po’ mi intimidiva ma al tempo stesso sentivo di potermi affidare e mi fu chiaro da subito che avrei potuto imparare molto da lei.
Da quel mio primo viaggio a Milano ne sono seguiti innumerevoli e tante cose sono cambiate.
Prezioso e importante è stato per me questo incontro che ha certamente dato inizio a un percorso di crescita straordinario, dando una diversa direzione alla mia pratica personale e alla mia vita.
La postura preferita di Giorgia: Ṭiṭṭibhāsana
Anche se i chilometri che mi separano dalla Yoga Shala non mi consentono di frequentare le classi quotidianamente , un giorno alla settimana riesco a concedermi quella mattina speciale…
in quel luogo di pace, gioia, calore e crescita, unico per me, in cui la pratica diventa più leggera perché sostenuta dalla preziosa energia che ogni volta mi accoglie.
Non mi pesano le due ore abbondanti in auto, il traffico, la sveglia presto, la nebbia…sento questo viaggio ogni volta come un regalo che faccio a me stessa.
Elena è stata ed è tuttora per me un esempio, una guida, un punto di riferimento nel mio percorso personale.
Mi ha trasmesso il grande valore di questa pratica che è diventata una parte fondamentale nella mia vita, mi ha insegnato nel tempo a credere nelle mie possibilità, non solo sul tappetino, con grande pazienza e amore.
Le sarò sempre grata per questo.
Giorgia