Teacher Training Course Ashtanga Yoga

Dopo la straordinaria esperienza del primo percorso di formazione per insegnanti, Elena De Martin organizza per l’anno 2023-24 il secondo TTC – TEACHER TRAINING COURSE di ASHTANGA YOGA.
Con oltre vent’anni di studio e insegnamento dell’Ashtanga Yoga, Elena propone un intenso percorso di formazione e approfondimento dedicato ai praticanti esperti che desiderino ampliare e arricchire la propria conoscenza nel cammino yogico.
Durante il training saranno trasmessi al partecipante elementi tecnici e conoscenze oltre agli strumenti che gli/le permetteranno di condividere la disciplina.
L’approfondimento della materia e la formazione degli insegnanti andrà all’unisono con quel penetrante viaggio compiuto insieme alla comunità dei partecipanti, verso la consapevolezza di sé e la verità più viscerale del proprio essere. Per tutto ciò sarà necessario scoprire, osservare, conoscere, riconoscere ed eventualmente rivedere le proprie parti più profonde che sono le più grandi forze, i migliori talenti e le più essenziali risorse di ogni essere umano.
Corso di formazione e approfondimento per studenti esperti di Ashtanga Yoga con ELENA DE MARTIN, insegnante autorizzata Livello 2 dal KPJAYI di Mysore
Lo scopo ultimo dello Yoga per l’umanità non è di farne uno strumento utilitaristico o una professione come un’altra, bensì di donare a chi lo pratica una visione diversa della vita, un riconoscimento della propria essenza più autentica, uno strumento di crescita ed evoluzione da poter condividere e diffondere nel mondo, per renderlo un luogo migliore per ogni essere vivente e per la natura.
Ma al giorno d’oggi questa sembra un’utopia. E lo conferma l’evidenza: viviamo un momento storico in cui il genere umano vaga nel vuoto, arroccato a valori e schemi che lo allontanano dall’ascolto di se, della propria anima e coscienza.
Ecco perché occorre promuovere un cambio di paradigma e una diversa prospettiva da cui guardare le cose, gli eventi e le loro risultanze.


La cosa straordinaria è che
questa visione esiste e lo yoga è un mezzo per realizzarla

Con questo TTC ogni partecipante avrà l’occasione di compiere un cammino di trasformazione sia dentro sia fuori di sé. Innescando così un cambiamento che gli/le donerà maggior sicurezza, competenza, comodità e compiutezza. Dopo il corso non si può sapere che cosa succederà, sicuramente grazie allo yoga e alla ricerca si apriranno nuovi spazi e tante nuove meravigliose opportunità di crescita per il/la praticante. 

Prerequisiti:

Il corso sarà un cammino intenso e andrà ben oltre le nozioni e le tecniche pratiche, che rimaranno gli elementi cardine. Verranno esplorati gli aspetti più reconditi e di difficile riconoscimento di se stessi, da vivere nella gioia della condivisione per scoprire in sé quelle qualità che possono avvera diventare un praticante un insegnante. 
Sono richieste agli aspiranti partecipanti le seguenti prerogative:
una stabile e costante pratica dell’Ashtanga Yoga 
esperienza di meditazione
la predisposizione a mettersi alla prova accettando le sfide proposte
apertura al confronto e alla verità di se stessi
disponibilità a riconoscere e oltrepassare le paure e le resistenze per imparare a fluire con la vita nella fiducia
inclinazione a gioire delle cose e uno spiccato senso dell’umorismo
Con queste prerogative il cammino nello yoga diventerà un percorso di radicamento, crescita ed evoluzione indispensabile per una vita di pace e serenità.

Informazioni pratiche:

Il TTC Corso di formazione e approfondimento di Ashtanga Yoga tenuto da Elena De Martin durerà 250 ore trascorse con l’insegnante, oltre alle ore di studio che verranno dedicate individualmente a casa da ciascun partecipante.
La partecipazione al TTC rilascerà un 
Diploma di Istruttore Nazionale Livello 1 – 250h CSEN Milano
convertibile con la qualifica RYT-250 PLUS Yoga Alliance – International/Italia
Il calendario del corso prevede di trascorrere 10 weekend – il venerdì pomeriggio e l’intera giornata di sabato e domenica – con cadenza più o meno mensile. Un totale di circa 20 ore di lavoro al mese, in presenza presso La Yoga Shala a Milano.
Inizio del corso a fine settembre 2023 – fine percorso a luglio 2024 con un ritiro residenziale di una settimana in una location appositamente scelta.
Calendario completo degli incontri:
22 – 24 settembre 2023
27 – 29 ottobre 2023
17 – 19 novembre 2023
15 – 17 dicembre 2023
09 – 11 febbraio 2024
08 – 10 marzo 2024
12 – 14 aprile 2024
10 – 12 maggio 2024
07 – 09 giugno 2024
28 – 30 giugno 2024
Ritiro residenziale 1 settimana: dal 21 al 28 luglio 2024
Per chi si sentisse interessato al percorso e ritenesse di aver raggiunto l’esperienza oltre ad avere le caratteristiche richieste, può mandare un’e-mail a beatrice.layogashala@gmail.com e in CC a astangamilano@yahoo.it 
Nell’e-mail si prega di:
inserire una breve presentazione di sé
indicare la propria esperienza yoga
aggiungere un accenno della motivazione che spinge a intraprendere questo cammino
Tutte le domande di partecipazione al corso saranno accuratamente vagliate e solo una volta verificata l’idoneità del candidato sarà nostra cura comunicare la possibilità di partecipazione (insieme a tutti gli altri dettagli). 
I candidati considerati idonei potranno ritenersi confermati solo una volta depositata la caparra richiesta. I posti sono limitati e il gruppo non sarà numeroso. Nel caso si superasse il limite del numero di partecipanti, saranno ammesse le domande secondo l’ordine cronologico di arrivo delle stesse.
 
Per ogni informazione e delucidazione
Beatrice Acquistapace
beatrice.layogashala@gmail.com
+39 331.29.44.538
Facebook