Letture Meravigliose

In questa sezione si trovano gli suggerimenti di libri che possono aiutarvi nel vostro percorso di incontro personale e yoghico che condividiamo ogni settimana nella nostra Newsletter; e per chi è a Milano nella nostra biblioteca a La Yoga Shala potrete trovare tanti titoli interessanti.

Per riceverli ogni settimana iscriviti alla newsletter in fondo alla pagina. Buona lettura!

Ka – Roberto Calasso

Forse il più conosciuto e stimato romanzo sulla Mitologia Indiana a livello mondiale. Non c’è libreria in casa di chi ama la cultura indiana che non abbia fra i suoi libri Ka. Tradotto in tantissime lingue, l’opera di Roberto Calasso, da poco scomparso e autore di decine di titoli famosi, oltre che proprietario e direttore della Casa Editrice Adelphi, racconta in modo dettagliato e particolareggiato i grandi miti indiani ambientati all’inizio dei tempi e all’origine della vita.

La narrazione di vicende divine e semidivine alternate al dramma della vita sia degli dei che degli umani, porta il lettore a grandi e profonde riflessioni sul significato dell’esistenza.

Un testo non di immediata lettura, ma un must per chi desidera approfondire la comprensione del mondo indiano per noi così lontano pur tuttavia infinitamente affascinante.

Credere per Vedere – Waine W. Dyer

Oggi come lettura meravigliosa vi proponiamo un best seller di Waine W. Dyer, CREDERE PER VEDERE. L’autore nato nel ’40 fa parte dei primi scrittori di libri sull’auto-aiuto che hanno segnato un filone volto alla crescita personale che oggi conta innumerevoli testi.

Nella vita si vede essenzialmente ciò in cui si crede: se per esempio si crede nella «scarsità», essa diventa il centro di ogni pensiero, e non si conoscerà mai altro. Se invece si crede fermamente nella felicità e nell’abbondanza, queste caratteristiche non tarderanno a diventare il centro della nostra esistenza.

«Dentro tutti noi esiste il ponte che ci unisce alla parte invisibile di noi stessi. La vita è qualcosa di più del mero esistere quotidiano nella forma per poi sparire nell’abisso del nulla eterno. I pensieri sono la nostra parte magica, ci possono portare in luoghi senza confini e limiti. In questo mondo del pensiero, senza dimensione, tutto è possibile.»

Yoga Quantico – Giulia Sodo

Questa settimana vi portiamo il nuovo libro scritto da Giulia Sodo, fondatrice del Napoli Yoga Festival.

Sei pronto per compiere un viaggio alla ricerca del senso vero dell’essere, grazie all’unione della saggezza millenaria dello Yoga con la Fisica Quantistica? Il libro novità “Yoga Quantico”  rappresenta un’opportunità per nutrire la tua anima e scoprire il significato più profondo della tua esistenza, attraverso la prospettiva filosofica comune allo yoga e alla fisica quantistica.

L’autrice nel libro presenta il metodo delle 3 C (conoscenza, consapevolezza, cambiamento) e i 3 passi. Le 3 C ti guidano su “come” attuare i cambiamenti. I 3 passi ti indicano “quali” cambiamenti operare attraverso 17 cambi di paradigma più uno finale. Un cambiamento duraturo necessita di consapevolezza della propria ferita primaria. In questo libro, sei accompagnato in un reale cambiamento attraverso esercizi pratici, nuove abitudini e meditazioni guidate.

Lo trovi in vendita a La Yoga Shala

Tim Feldmann consiglia…

 

Questa volta le letture consigliate arrivano da Tim Feldmann che ci ha segnalato 3 diversi libri.

I primi due libri che Tim considera “quintessenziali” per chiunque pratichi yoga  sono Bhagavad Gita scritto da S. Radhakrishnan e Yoga Sutra di Patanjali commentati da Swami Satchidananda (questo si trova sola in inglese). Come ultimo consiglio per qualunque praticante che sta lavorando sulla prima serie di Ashtanga Yoga, Il Potere dell’Ashtanga Yoga di Kino MacGregor. 

Tim Feldmann ha tenuto un Workshop a La Yoga Shala dal 20 al 22 Settembre 2024. Abbiamo fatto la pratica Mysore con la sua guida e ci sono stati diversi incontri nel pomeriggio dove abbiamo parato su Yoga, Trasformazione Personale e Vita.

Prima di andare via della nostra Shala a Milano ci ha lasciato questi consigli per il nostro blog, grazie Tim.

L’Ombra della Montagna – Gregory David Roberts

L’Ombra della Montagna è il seguito del capolavoro di Gregory David Roberts ”SHANTARAM”. Altrettanto coinvolgente, esilarante e mozzafiato, cosa molto rara per il sequel di un libro, ti porta in un viaggio filosofico alla scoperta delle verità interiori.

A vicende controverse di mafia e criminalità si contrappongono I valori inestimabili dI amore amicizia e lealtà che ti conducono ad una più profonda comprensione del tutto.

Pranayama. La dinamica del respiro – André Van Lysebet

Un libro imprescindibile per chi voglia approfondire la tematica del pranayama e delle tecniche di respirazione indiane oltre che scoprire l’origine di queste pratiche e leggere la testimonianza dell’autore che è da considerarsi di uno dei pionieri che le hanno portate in occidente.

Storia, scienza, approfondimenti ed esercizi pratici: un manuale che è un tesoro tutto da scoprire.
 
Leggi l’articolo: Cos’è il Prana e Come Vivere una Vita più Pranica di Daria sul nostro Blog.

Siddhartha – Herman Hesse

Siddhartha è uno dei romanzi più conosciuti di Hermann Hesse. Pubblicato nel 1922, racconta la storia della vita del figlio di un Brahamino che lascia in giovane età la sua famiglia e la sua posizione sociale per iniziare una profonda ricerca personale.

Il protagonista, Siddharta, è un giovane uomo di grande intelligenza che ascolta il richiamo profondo del suo spirito: questo lo porta ad esplorare e vivere le più diverse esperienze di vita per trovare quelle risposte che possano dare un senso vero alla sua esistenza.

Nell’avvicendarsi del romanzo, Siddharta conoscerà le molte dotrine spirituali del suo tempo, incontrando nel suo errare anche il Buddha che però sceglierà di non seguire.

Imparerà a Pensare, Digiunare ed Aspettare, i tre cardini che lo accompagneranno per tutta la sua vita. Conoscerà i più profondi dettami dalla spiritualità e anche la vita del ricco commerciante, oltre che le profondità dell’amore e della sensualità.

Ambientato nell’India tradizionale, Siddhartha ci porta in un viaggio spirituale caratterizzato prima dalla rinuncia poi dall’opulenza per arrivare alla comprensione data da una grande semplicità. Il suo percorso regala a chi lo legge l’opportunità di cambiare i propri paradigmi mentali. Un vero capolavoro e un must per chi chi è interessato alla ricerca profonda di sé.

“Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po’ diverso quando lo si esprime, un po’ falsato,  un po’ sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d’accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d’un uomo suoni sempre un po’ sciocco alle orecchie degli altri.

Lo potete ascoltare in Audiolibro qui https://www.youtube.com/watch?v=Pt6B5cHYL9M

Sarò per sempre Tuo – Swami Kriyananda

Sarò per sempre Tuo è un romanzo inspirato dal libro inglese “The Life Everlasting” di Marie Corelli. Swami Kriyananda riscrive la storia sottoliineando un significato inusuale dell Amore.  Il racconto di due anime gemelle, che si ritrovano e scoprono, dopo essersi già incontrati nelle vite passate, di essere finalmente pronte ad unirsi per sempre. Per farlo la protagonista dove superare diverse e difficili prove, che le mettono davanti alle sue ombre e paure più profonde. Spinta dall’intensità dell’amore, sviluppa il coraggio per attraversare ognuna di esse ed arrivare ad un vero risveglio spirituale.

Un altro libro appassionante e romantico, dove l’amore più profondo incontra la sua massima espressione nel fondersi di due anime antiche.

“Qualcuno mi prese fra le braccia. Qualcuno mi strinse al petto, tenendomi come se fossi il bene più caro al mondo.

«Non la fine, mia amata, ma l’Infinito! Uno, finalmente! Uno per sempre, nel trionfo, nella vittoria, e nella gioia perfetta!».

E allora seppi! Seppi di aver trovato il mio amore! Seppi di aver ottenuto tutto ciò che desideravo in questo mondo e nel prossimo, e che nulla avrebbe potuto separarci di nuovo!”

Shantaram – Gregory David Roberts

Metamedicina 2.0, Ogni sintomo è un messaggio di Claudia Rainville, biologa e psicoterapeuta di fama internazionale, fondatrice della Metamedicina che ha lo scopo d’indagare sulle cause del malessere o della malattia. Un manuale di grande interesse per la comprensione di come, ciò che accade alla nostra salute fisica, è strettamente collegato al nostro stato psicologico ed emotivo. L’interessante lavoro svolto dall’autrice nella sua continua ricerca di collegare insieme stati emotivi e sintomi fisici, ci dona una chiara lettura di come il sintomo diventa la chiave per la comprensione di ciò che viviamo e subiamo dentro di noi, ma di cui siamo sempre inconsapevoli.

Una bibbia per la nostra salute e un grande aiuto per la soluzione di tensioni e blocchi interiori.

Metamedicina 2.0 – Claudia Rainville

Metamedicina 2.0, Ogni sintomo è un messaggio di Claudia Rainville, biologa e psicoterapeuta di fama internazionale, fondatrice della Metamedicina che ha lo scopo d’indagare sulle cause del malessere o della malattia. Un manuale di grande interesse per la comprensione di come, ciò che accade alla nostra salute fisica, è strettamente collegato al nostro stato psicologico ed emotivo. L’interessante lavoro svolto dall’autrice nella sua continua ricerca di collegare insieme stati emotivi e sintomi fisici, ci dona una chiara lettura di come il sintomo diventa la chiave per la comprensione di ciò che viviamo e subiamo dentro di noi, ma di cui siamo sempre inconsapevoli.

Una bibbia per la nostra salute e un grande aiuto per la soluzione di tensioni e blocchi interiori.

Quattro Capitoli sulla Libertà – Swami Satyananda Saraswati

Gli “Yoga Sutra” di Rishi Patanjali compongono certamente il testo più conosciuto della letteratura yoga, contenente 196 versi che trattano l’essenza dello yoga. Quattro Capitoli sulla Libertà, scritto da Swami Satyananda Saraswati della Bihar School of Yoga (www.biharyoga.net/), è costituito dai versi originali in sanscrito, dalla trslitterazione in lettere romane, dal significato delle singole parole, dal significato del sutra, il tutto seguito dall’ interpretazione di Swami Satyananda Saraswti e dall’approfondimento di ciascun verso.

È senza dubbio un libro iconico che commenta gli Yoga Sutra di Patanjali in un modo molto chiarificatore, con una visione molto indiana dello yoga. Per questo è un testo di grande rilevanza per gli studiosi occidentali di Yoga; questa interpretazione risulta una guida spirituale in grado di trasformare prima di tutto la nostra pratica e poi anche noi stessi.

Yoga Pratici – Swami Vivekanda

Swami Vivekanda discepolo di Sri Rammakrishna, è stato il primo studioso indiano a portare la conoscenza e interpretazione dello yoga e della spiritualità indiana in Occidente. Arrivò negli Stati Uniti nel 1893 per il suo intervento al Parlamento delle Religioni del mondo e lì si fermò fino al 1897. È stato per questo nominato il Primo Pioniere dello Yoga in America. Nel 1897 fondò il Ramakrishna Mission a Calcutta, istituzione monastica che ancora oggi continua la sua opera. Dal 1893 al 1901 furono per lui otto anni intensi perché gli unici della sua vita dedicati all’ insegnamento. Morì in giovane età nel 1902.

Yoga Pratici è il quarto libro di Vivekanda, pubblicato in due volumi: Jnana-yoga (lo yoga della conoscenza) e Yoga Pratrici. 

Il libro che vi consigliamo questa settimana, tratta di 3 diversi tipi di yoga che, come indica il titolo, sono da mettere in pratica quotidianamente.

Il Karma-yoga yoga dell’Azione, mostra la via della perfezione nel mondo per l’uomo attivo. Il Bhakti-yoga yoga della Devozione, insegna come educare le passioni per conseguire un fine spirituale; il Raja-yoga yoga Regale, insegna la pratica dell’autocontrollo, della concentrazione e della meditazione.

Autobiografia di uno Yogi – Paramahansa Yogananda

“Autobiografia di uno Yogi” è un’ opera rinomata per l’intensità spirituale e il potere di trasformazione a livello personale. Pubblicata per la prima volta nel 1946, ha provocato una rivoluzione spirituale di tale potenza e importanza che ancora oggi è riconosciuta come un best seller. Paramahansa Yogananda, l’autore, fin dall’inizio ha definito questo suo racconto come la sua opera più importante, definendolo il suo “portavoce”. Questo capolavoro è riconosciuto come uno dei libri spirituali più importanti del XX secolo. Infatti, è stato uno dei libri in grado di colmare il divario tra le culture spirituali dell’Oriente e dell’Occidente. 

Ciò è dovuto al ruolo di Yogananda negli Stati Uniti come delegato indiano al Congresso Internazionale dei Liberali Religiosi. È stato uno dei primi libri a mettere in evidenza la connessione tra scienza moderna e spiritualità, scritto nel modo unico e a volte umoristico di un autentico yogi indiano.

Dentro le sue pagine troverai:

– La crescita affascinante di Yogananda verso l’illuminazione
– Storie miracolose e vere di grandi yogi e santi come Mahatma Gandhi e Sir Jagadis Chandra Bose
– Una brillante spiegazione dell’antica filosofia yogica
– Una descrizione illuminante dei mondi più elevati della creazione
– Un’introduzione all’antica tecnica del Kriya Yoga
– Una sintesi spirituale tra Occidente e Oriente
– La vibrazione autentica del testo originale.
– Un classico immortale per tutti i ricercatori della verità e per chiunque cerchi risposta ai misteri più profondi dell’esistenza.

Il Cuore dello Yoga- T. K. V. Desikachar

“Il cuore dello yoga” è stato scritto da T. K. V. Desikachar, il figlio più giovane di Sri Tirumalai Krishnamacharya, il Maestro di tutti i Maestri moderni che hanno permesso la trasmissione dello yoga in occidente; tra i suoi più riconosciuti discepoli, c’è il nostro Maestro Sri K. Pattabhi Jois.

T. K. V. Desikachar, grazie alla vicinanza col padre, ha raccolto in questo meraviglioso libro, i fondamenti degli ultimi anni del suo insegnamento, con un approccio verso la pratica che si adatta ai bisogni individuali: il Viniyoga.

“Il Cuore dello Yoga” è uno dei pochi libri che propone la pratica in tutti i suoi aspetti: fisico, mentale e spirituale. La terza parte del volume, quella a nostro avviso più interessante, presenta il testo completo degli Yoga Sutra di Patanjali, con la traduzione e il commento di Desikachar, che si ispira in larga misura all’ interpretazione che ne faceva il padre.

 

Vivere Patanjali – Jayadev Jaerschky

Il primo libro che vogliamo condividere con voi è Vivere Patanjali, il cui autore Jayadev Jaerschky è stato nostro ospite qualche tempo fa per promuovere il suo splendido libro. 

È sicuramente il libro ideale per iniziare il percorso di comprensione degli Yoga Sutra. Spiegato in queste pagine nel modo più semplice che lo rende accessibile a tutti, Jayadev, nel suo modo unico, gioioso e rivelatore, ci accompagna in un viaggio per esplorare il mondo dello Yoga e iniziare a comprenderlo.

Dentro le su pagine troverai: 

– La versione in sanscrito di ogni sutra, con la traduzione in italiano la spiegazione del suo significato profondo
– I consigli e l’ispirazione per viverlo nel quotidiano
– Le indicazioni per sperimentarlo nella meditazione
– Le istruzioni per applicarlo alle posizioni yoga
– Una guida per l’autoanalisi.