<<< back
SEMINARIO

ASHTANGA YOGA

TEACHER TRAINING COURSE



Corso di Formazione e Approfondimento 250h 
per Studenti Esperti di Ashtanga Yoga

con ELENA DE MARTIN

Insegnante Autorizzata Livello 2 dal KPJAYI di Mysore

 

 

Dopo vent’anni di insegnamento completamente dedicato all’Ashtanga Yoga, Elena De Martin propone per la prima volta un intenso percorso di formazione e approfondimento dedicato ai praticanti esperti che desiderino ampliare e arricchire la propria conoscenza nel cammino yogico.

 

Durante il percorso saranno trasmessi al partecipante elementi tecnici e conoscenze profonde in grado di trasformarlo in un praticante di yoga capace anche di condividere la disciplina con gli altri.
L’aspetto di formare degli insegnanti e di approfondire la materia sarà ottenuto come conseguenza di un viaggio compiuto insieme a una comunità di studenti, verso la consapevolezza di sé e la verità più viscerale del proprio essere. Per tutto ciò sarà necessario scoprire, osservare, conoscere ed eventualmente correggere le parti più profonde che sono le più grandi forze, i migliori talenti e le più essenziali risorse di ogni essere umano.


Lo scopo ultimo dello Yoga per l’umanità 
non è di farne uno strumento utilitaristico o una professione, bensì di donare a chi lo pratica (e non solo) una visione diversa della vita, un riconoscimento della propria essenza più autentica, uno strumento di crescita ed evoluzione tale da poter essere condiviso nel mondo per renderlo un luogo migliore per ogni essere vivente e per la natura stessa.

 

Al giorno d’oggi questa sembra una mera utopia, tuttavia, proprio le evidenze del periodo storico ci mostrano come il genere umano stia naufragando, e che mai come ora ci sia veramente bisogno di uscire dagli schemi consolidati. Promuovere una diversa prospettiva da cui guardare le cose, gli eventi e le loro risultanze, ci rende più forti e capaci di sostenere il sentiero, sicuramente impervio, pur tuttavia fortemente appagante. La cosa straordinaria è che questa visione esiste e lo yoga ne è un vero e proprio mezzo di consapevolezza.

 

Oltre vent’anni di esperienza in un cammino apparentemente parallelo rispetto a quello convenzionale, hanno condotto Elena verso la riscoperta del Sé, dell’ascolto, della ricerca, dell’investigazione interiore, della spiritualità (non quella di esclusivo appannaggio della religione tradizionalmente intesa) portandola a vivere una vita di crescita ed evoluzione, comprensione e consapevolezza, scoprendo ogni giorno la gioia e la bellezza dell’esistenza, pur essendo quest’ultima non sempre di facile realizzazione. 

 

“Vivere nel mondo senza essere del mondo” (cit. S.Giov.Evang.) è il principio che ha ispirato Elena permettendole di avviarsi verso una vita libera e consapevole e di trasmettere le sue conoscenze man mano riscoperte, a migliaia di studenti che si sono avvicinati a lei attraverso l’Ashtanga Yoga. Tale pratica può rivelarsi uno strumento di grande efficacia -seppur non l’unico- per riaccostarsi al proprio sé profondo e per sciogliere i nodi più intricati dell’esistenza. Elena ha conseguito negli anni un’esperienza nella vita e nell’insegnamento che ritiene di poter finalmente condividere anche in un corso di formazione per praticanti esperti, come sempre avrebbe voluto fare in modo così completo. 

Il corso sarà un cammino intenso, andrà ben oltre le nozioni e le pratiche tecniche che saranno naturalmente gli elementi cardine. Verranno altresì esplorati gli aspetti più reconditi e di difficile riconoscimento di se stessi, da vivere nella gioia della condivisione per scoprire in sé quelle qualità che fanno di un praticante un insegnante che davvero aiuta e supporta; in sintesi lo scopo e la grande ambizione di questo corso di formazione.

E’ per questo che saranno richieste agli aspiranti partecipanti le seguenti caratteristiche:

-        Una stabile e costante pratica dell’Ashtanga Yoga formatasi negli anni

-        Una buona esperienza nella Meditazione

-        Una grande apertura e disponibilità al confronto e alla verità di se stessi

-        Essere pronti a riconoscere e oltrepassare le paure e le resistenze per imparare a fluire con la vita nella fiducia

 

Tutte queste prerogative serviranno a rendere il proprio cammino nello yoga un percorso di radicamento, crescita ed evoluzione, indispensabile per una vita di pace e serenità. Solo così si avrà a disposizione uno strumento che unisca alla conoscenza della disciplina dell’Ashtanga Yoga, l’autenticità del proprio sé da poter diffondere e insegnare.

 

 

INFORMAZIONI PRATICHE:

 

Il TTC Corso di Formazione e Approfondimento di Ashtanga Yoga tenuto da Elena De Martin è un vero e proprio cammino verso un dettagliato approfondimento della materia e l'acquisizione delle competenze utili per poter condividere la disciplina dell'Ashtanga Yoga attraverso l'insegnamento. Il percorso durerà 250h effettive.

Il calendario del corso prevede di trascorrere un weekend al mese presso la scuola di Elena, La Yoga Shala a Milano in presenza e/o online: inizierà il Venerdì pomeriggio e comprenderà l’intera giornata del Sabato e della Domenica. Il percorso annuale si concluderà con un Ritiro Residenziale l’ultima settimana di Luglio.

Per chi si sentisse interessato al percorso e ritenesse di aver raggiunto l'esperienza oltre ad avere le caratteristiche richieste, può mandare una prima email a daria.layogashala@gmail.com e in cc a astangamilano@yahoo.it con una breve presentazione di sé, la propria esperienza e anche un accenno della motivazione che lo/la spinge ad intraprendere tale cammino. Valutata l'iniziale idoneità della candidatura, verrà inviata un'email di risposta con tutti i dettagli da conoscere per decidere se portare avanti o meno la domanda di partecipazione; ci sarà da compilare un questionario da rispedire insieme a una lettera motivazionale. Il ricevimento di questi da parte nostra, presuppone la chiara e consapevole presa di coscienza del percorso proposto, dell'impegno richiesto e della certezza di sostenere ciò che comporta la partecipazione in tema di energia, sia personale, di tempo, che economica. 

La domanda di partecipazione al corso sarà accuratamente vagliata 
e una volta verificata l'idoneità del candidato, verrà comunicata la possibilità di partecipazione. Il proprio posto verrà confermato una volta depositata la caparra richiesta. I posti sono limitati e nel caso si superasse il limite del numero di partecipanti, saranno ammesse le domande secondo l'ordine cronologico di arrivo delle stesse.

 

Per ogni informazione e delucidazione
Daria Rimoldi
daria.layogashala@gmail.com
+39 3319905979